Prima in Materia

Dal 1959 produciamo farina di grano tenero attraverso una continua ricerca e costante studio di nuovi metodi di coltivazione eco sostenibili del grano, all'interno della nostra azienda agraria. Non aggiungiamo alle nostre farine additivi, coadiuvanti, enzimi, conservanti o qualsiasi altra tipologia di sostanza che ne modifichi le caratteristiche. L'unico processo che ci permette la diversificazione dei vari tipi di farine è la selezione e la creazione attenta di miscele di grani ad Hoc.

Molino Gatti

1959

Gatti Francesco e Figli SNC è stata fondata nel 1959 da Francesco Gatti insieme ai figli Antonio, Ferdinando, Renato e gli altri membri della famiglia Gatti uniti dalle loro origini rurali.

La società Gatti Francesco & Figli s.n.c., fu costituita nel 1959, da Francesco e la sua famiglia. Spinti da una forte ambizione, sacrificio e dedizione al lavoro, decisero di rilevare il molino costruito dalla famiglia Archilli nella piccola Macchie, frazione del Comune di Castiglione del Lago (PG).

L’attività primaria era rappresentata da un molino a grano tenero e un panificio in cui venivano lavorate il raccolto proveniente dai terreni adiacenti al Lago Trasimeno.


1980

Negli anni '80 L'azienda sente un forte bisogno di crescita e inizia ad espandere le sue vendite.

Negli anni ‘80 l’azienda cominciò a sentire il bisogno di un cambiamento, avendo anche la possibilità di investire in macchinari e impianti all’avanguardia. Così, la famiglia Gatti decise di implementare un nuovo molino per la produzione di farine senza additivi, prodotte da grani raccolti nelle immediate vicinanze della sede e conservate nell’impianto di stoccaggio realizzato ad hoc.


Oggi

Oggi, dopo la recente acquisizione, Molino Gatti fa parte del Gruppo Grigi, che con le società facenti parte del proprio organigramma aziendale copre l'intera filiera "dalla terra alla tavola".

La grande serietà e i valori trasmessi fin dall’origine rimangono i capisaldi della nuova realtà aziendale, che continua tutt’oggi a produrre con passione farine senza additivi, senza miglioratori, senza agenti di trattamento, senza enzimi aggiunti, senza conservanti e senza aggiunta di glutine, costantemente sottoposte ad analisi. Gli strumenti e la ricerca condotta finora permettono la produzione di farine naturali al 100%.

Combinazioni di grani studiati per essere altamente digeribili e fornire il miglior risultato nella produzione di pane, pasta, dolci, pizze e molti altri prodotti da forno.