• Trasimeno Lake


La Nostra Terra

Molino Gatti è situato tra le meravigliose Colline dell'Umbria e della Toscana sule Rive del Parco naturale del Trasimeno.


 | La Nostra Terra

Il Perugino

La bellezza della nostra terra, le colline di Castiglione del Lago, Panicale e Paciano sono ritratte nell’Adorazione dei Magi, un dipinto del 1504 di Pietro Vannucci, noto anche come il Perugino.


 | La Nostra Terra

Castiglione del lago

Castiglione del Lago si estende nella parte occidentale dell’Umbria, confondendo il suo territorio con la Toscana Aretina e Senese. Comprende gran parte del lago Trasimeno e l’Isola Polvese. Angoli tranquilli e suggestivi si alternano a scorci di rara bellezza tra i colori e la dolcezza della campagna impreziosita dai suoi tranquilli paesi e lo sfondo placido delle acque. Uomo e natura trovano qui la sintesi più mirabile. Il borgo del capoluogo domina tutto il lago da un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del lago Trasimeno. Sede di un santuario etrusco è facilmente riscontrabile, nelle tre strade parallele che lo tagliano longitudinalmente, l’origine romana del paese. Da visitare il percorso museale con il Palazzo della Corgna affrescato con le gesta del Duca Ascanio della Corgna e la Fortezza Medievale della Rocca del Leone a pianta pentagonale che rimanda alla forma della analoga costellazione stellare e rappresenta il simbolo mistico della perfezione. Numerose chiese e santuari in tutto il comune segnano la storia ed un paesaggio delicato contraddistinto dalla operosità dell’uomo: da sempre granaio dell’Etruria, viti e ulivi per soddisfare oltre agli occhi anche la bocca.

lagotrasimeno.net